“Bongiz Missione Ercolano” è una caccia al tesoro che si sviluppa fra le bellezze del sito archeologico degli scavi del Parco di Ercolano. Si tratta di un gioco di squadra interattivo dedicato alle bambine e ai bambini dai 6 agli 11 anni e pensato per stimolare la loro fantasia, creatività, e desiderio di apprendere.

Il gioco è accessibile sia in classe (online) che in presenza (in loco) e, in entrambi i casi, sarà prevista la partecipazione di adulti in qualità di accompagnatori. Nei casi in cui si svolga in classe, la caccia al tesoro sarà guidata dall’insegnante; nei casi in cui ci si rechi in loco, l’insegnante sarà supportato da esperti (archeologi, guide specializzate, educatori).

Prima di dare avvio al gioco, sarà necessario formate piccole squadre, composte da 4-6 partecipanti ciascuna. Ogni squadra potrà eleggere il proprio capogruppo. Se in loco, è preferibile che ciascuna squadra sia affiancata da un accompagnatore, per poter procedere in autonomia tra le diverse tappe.

Il gioco prevede 13 diversi modi per vincere, ma nessuno per perdere: il nostro obiettivo, infatti, non è certo quello di stimolare la competizione che già troppo permea il nostro vivere contemporaneo, bensì alimentare una collaborazione attiva e rispettosa, promuovendo l’inclusione e la valorizzazione di ciascun partecipante.

La caccia al tesoro sarà articolata in dieci tappe, ciascuna delle quali si svolgerà tramite i seguenti passaggi:

1. La storia. L’intero svolgimento della caccia al tesoro sarà accompagnato dalla storia dei Bongini, ispirata al libro “Bongiz” di Carol Romanis. Ciascuna tappa sarà introdotta dalla lettura di un paragrafo della storia da parte degli insegnanti/accompagnatori o di una delle bambine o dei bambini della squadra eletti come capogruppo;

2. Il video. Successivamente, sarà proiettato un breve video di animazione della storia, relativo alla tappa in corso. Le animazioni sono realizzate dal regista Paolo Ameli, vincitore del David di Donatello 2003.

3. Gli approfondimenti. Ciascuna tappa prevede una breve presentazione storico-artisticoculturale riguardante i luoghi interessati, che sarà illustrata dall’insegnante o adulto accompagnatore sulla base dei materiali forniti. Gli approfondimenti potranno essere esposti in modo diverso a seconda dell’età, storia e personalità del gruppo. Per questo motivo, all’interno del format sono presenti numerosi link, parole su cui è possibile cliccare per approfondire gli argomenti che gli insegnanti riterranno più opportuni. Sarà quindi libertà dell’insegnante alleggerire o approfondire la parte nozionistica, in base alla sua personale esperienza e valutazione.

4. I giochi. Avrà quindi inizio una serie di giochi e attività, spiegati e regolati nel materiale fornito;

5. I quiz. infine, i partecipanti saranno chiamati a risolvere alcuni quiz contenenti domande di diverso livello di difficolta (verde = facile; rosso = media difficoltà; blu = difficile), le cui risposte sono da ricercarsi in buona parte all’interno del materiale fornito e, in parte, potranno essere ricercate tramite il supporto dei device. La partecipazione ai giochi e la risoluzione dei quiz permetteranno di passare alla tappa successiva.

Saranno poi le parole, i suoni, le immagini a trasportare i partecipanti in un divertente gioco di squadra in cui apprendere sarà una nuova stimolante avventura. Questo nostro lavoro vuole essere un contributo attivo, una sorta di fisarmonica che possa aprirsi e chiudersi sulla base delle diverse necessità e situazioni interattive, affinché il suo suono possa essere piacevole alle orecchie di tutti i partecipanti.

Con entusiasmo lo abbiamo realizzato, e con altrettanto entusiasmo lo proponiamo, augurandoci di raggiungere più cuori possibili e giocare numerosi e tutti insieme a “Missione Bongiz Ercolano”, un gioco senza alcun perdente.

Modulo di prenotazione per le Scuole

    Giorno della prenotazione

    * Dichiaro di aver preso visione della Privacy e dell'Informativa Cookie.

    error: